
Per quanto, ormai, sia diventato il mezzo attraverso cui in modalità assolutamente autonoma possiamo essere in grado di trasferire i soldi da un punto all’altro molto velocemente, i bonifici bancari possono comunque anche essere soggetti a dei blocchi, seppur marginali, ma comunque sempre importanti e che non determinano grandi possibilità di soluzioni.
Che succede se il bonifico va in stand-by?
E’ una cosa che succede di frequente perché magari ci può essere un blocco del sistema oppure è in atto un aggiornamento di cui non eri a conoscenza e che quindi ti ha lasciato bloccato, senza poter più portare a termine il tuo bonifico bancario, lasciandoti con un pugno di mosche tra le mani.

E’ certamente un problema, ma il più delle volte si risolve in breve tempo e anzi non occorre avere chissà quanta pazienza, tanto, si sa, le cose tecnologiche funzionano sempre così. Spesso infatti questo stop ha a che vedere con un miglioramento della funzionalità del sistema, che risulta importante e determinante anche per la tua sicurezza.
Ma se capita a fine settimana, magari di venerdì, o anche a cavallo di un lungo ponte, in occasione di qualche festa programmata, e in banca chiaramente non c’è nessuno e pur chiamando al numero verde di riferimento non sanno cosa dirti se non di aspettare, che si fa? Ecco allora che la doccia fredda diventa proprio ghiacciata.
Le chiusure interbancarie
Sappi che se il bonifico è partito dalla tua banca, il problema potrebbe dipendere da un’altra banca che magari risulta chiusa totalmente e non permette quindi il trasferimento totale dell’importo che hai versato su un altro tipo di conto corrente, dirigendo dei soldi che risultano davvero importanti. E allora come compotarsi?

Spesso capita, non dovrebbe ma è un fattore di rischio che bisogna tenere in alta considerazione, per questo motivo è sempre meglio fare trasferimenti di denaro quando siamo lontani dalle feste e quando non ci sono blocchi di nessun tipo da parte delle varie banche. Ma quali sono i giorni più a rischio?
Sicuramente il weekend è il momento che sicuramente ti mette più a rischio in tal senso. Ma ricordati che anche i ponti o le festività programmate possono essere un grande ostacolo per l’invio e l’arrivo indifferentemente dei bonifici bancari, a meno che tu non disponga della possibilità di farli istantanei.
La comodità e la velocità del bonifico istantaneo
Tu magari non ci crederai, ma ormai quasi tutti scelgono questa modalità, perché dà una garanzia assicurata, volta a determinare che se fai il bonifico, riesci a farlo avere in tempi davvero brevissimi, poco meno di qualche ora al destinatario. In pratica, zero pensieri e quasi nessun tipo di rischio.

Ma è ancora più importante ricordare che, oggi giorno, rispetto al passato, i costi per l’invio di questo tipo di bonifico si palesa come una condizione che permette di inviare tutto a costi molto competitivi, a volte addirittura più bassi di quello che può essere ad esempio un bonifico bancario tradizionale.
Ma sebbene possa costare qualche centesimo in più, le aziende in particolar modo ormai optano per questa velocissima soluzione, che una volta che diventa un’abitudine si automatizza anche nel sistema diventando un mezzo sicuro e accertato di pagamento che arriva in men che non si dica a chiunque sia diretto il pagamento.
Resta sempre informato
In ogni caso, è importante, soprattutto se abitualmente fai dei bonifici, controllare se sono in atto o si verificheranno delle situazioni tali per cui il sistema potrebbe andare in blocco per via di un’assistenza programmata o un aggiornamento che non si può rimandare. Questo di solito avviene quasi sempre durante il weekend o nelle giornate di festa, perché si pensa che il sistema in effetti risulti meno adoperato.

E del resto, se ci pensi bene, è un pensiero più che logico, determinato dal fatto che è davvero il momento in cui su quella piattaforma ci sta meno gente: forse ci sei solo tu che devi effettuare proprio in quel preciso momento e in quella determinata data un bonifico che non partirà mai.
Ovviamente si tratta di situazioni isolate, che non è che si palesano sempre e comunque. E’ una condizione in cui ti trovi raramente e che si può evitare chiaramente potendo andare a effettuare i nostri bonifici sempre durante il corso della settimana, quando qualcuno in banca c’è che può aiutarci a risolvere il problema.