
Ci sono delle azioni che spesso si commettono in modo assolutamente involontaria ma che possono poi trasformarsi in qualcosa di pericoloso e sicuramente poco gradevole per via delle sanzioni pecuniarie a cui si va incontro se non si rispettano le regole, soprattutto quelle legate al codice della strada. Spesso, infatti, senza nemmeno rendercene conto, possiamo commettere delle infrazioni che, seppur sembrino di poco conto, possono avere conseguenze anche molto serie dal punto di vista legale ed economico. Una di queste situazioni riguarda proprio il possesso o l’utilizzo di un copri targa all’interno della propria automobile. Ma cosa succede se ti viene trovato in macchina un copri targa? Potresti pensare che sia un oggetto innocuo, magari utile solo a proteggere la targa da polvere o intemperie, ma la realtà è ben diversa e le implicazioni possono essere molto più gravi di quanto si immagini.
Proteggere l’auto: un rischio che non puoi credere
Il Codice della Strada dice che la tua automobile debba essere sempre ben visibile e tutto quello che la compone non deve essere coperto da quel classico telo elastico volto a preservarne la struttura, il colore e la bellezza splendente preservando la carrozzeria dalle intemperie e dagli eventi atmosferici in particolare. La normativa, infatti, è molto chiara e non lascia spazio a interpretazioni: ogni elemento identificativo del veicolo, e in particolare la targa, deve essere sempre facilmente leggibile e non deve mai essere oscurato, neppure parzialmente, da coperture, pellicole o altri oggetti. Anche se l’intenzione è solo quella di proteggere la carrozzeria o la targa stessa dagli agenti atmosferici, la legge non ammette eccezioni quando si tratta di visibilità e identificazione del veicolo.

Se infatti la tua auto viene trovata coperta, o dentro il bagagliaio è presente un copri targa, potrebbe costarti davvero una cifra esorbitante. Questo perché il copri targa significa celare tutto e non avere il benché minimo rispetto delle norme stradali, una vera e propria violazione delle norme stradali e del Codice della Strada. Anche il semplice possesso di un copri targa, se viene interpretato come intenzione di occultare la targa durante la circolazione, può essere motivo di contestazione da parte delle forze dell’ordine. Le sanzioni, in questi casi, non sono affatto leggere e possono arrivare a cifre davvero elevate, soprattutto se si considera la possibilità di aggravanti o recidive.
Un dettaglio, penserai. Ma è un dettaglio che secondo le autorità non va assolutamente presentato alla luce del fatto che significa proprio porre un marchio indelebile sulla tua auto che risulterebbe quindi irriconoscibile in caso di controllo e di valutazione della sua reale compatibilità con il rispetto delle regole stradali ovviamente. Anche se può sembrare una questione di poco conto, per le autorità si tratta di un elemento fondamentale per la sicurezza stradale e per la possibilità di identificare immediatamente il veicolo in caso di necessità , come incidenti, controlli o situazioni di emergenza. La presenza di un copri targa, anche se non utilizzato, può far sorgere sospetti e portare a controlli più approfonditi.
Cosa dice la legge quindi?
E’ chiaro che quanto abbiamo detto ti possa apparire davvero incredibilmente impossibile. E quindi risulta importante determinare dove è contenuto questo particolare elemento che limita la copertura con telo della tua automobile. Infatti, nell’articolo 102 del Codice stradale viene indicato che chiunque si trovi a circolare con targa non chiaramente o integralmente leggibile è soggetto a sanzione. Questo articolo non lascia spazio a dubbi: la targa deve essere sempre visibile, integra e facilmente leggibile in ogni circostanza, sia che il veicolo sia in movimento sia che sia fermo o parcheggiato. La normativa è stata pensata proprio per evitare che qualcuno possa approfittare di coperture o stratagemmi per eludere controlli o responsabilità in caso di infrazioni o incidenti.

Ciò significa che non puoi in nessun modo nascondere del tutto o parzialmente la tua targa nemmeno se sei in sosta. Pertanto, che si tratti di un telo di copertura o di un copritarga, sei in difetto e rischi una multa che parte da 344 euro e sale in base alla gravità del fatto. La legge, infatti, non distingue tra veicolo in movimento e veicolo fermo: la targa deve essere sempre leggibile, anche quando l’auto è semplicemente parcheggiata in strada o in un’area pubblica. Le sanzioni possono aumentare se viene accertata la volontà di occultare la targa per commettere altre infrazioni o per evitare controlli, e in alcuni casi si può arrivare anche al sequestro del veicolo.
La sosta, penserai che non c’entri nulla. Invece no, la sosta è parte della circolazione stradale, in quanto l’auto resta parcheggiata o ferma per strada e deve per questo motivo avere sempre la targa ben visibile in ogni momento e in ogni condizione. Cosa fare quindi in questi casi? È fondamentale ricordare che la responsabilità di mantenere la targa visibile ricade sempre sul proprietario del veicolo, indipendentemente dal luogo in cui si trova l’auto. Anche una breve sosta con la targa coperta può essere motivo di sanzione, quindi è importante prestare sempre attenzione a questo dettaglio.
Il trucco è non prendere la multa
E’ facile a dirsi, ma ancora di più a farsi. Perché se si vuole è possibile evitare di prendere la multa a causa di una targa che non viene letta correttamente. Infatti, il problema potrebbe palesarsi anche nel caso in cui a causa del tutto la targa piano piano si deteriori. Non si tratta solo di evitare coperture volontarie, ma anche di prestare attenzione allo stato di conservazione della targa stessa: una targa sporca, scolorita o danneggiata può essere considerata non leggibile e quindi passibile di sanzione. Per questo motivo, è importante controllare periodicamente la targa e assicurarsi che sia sempre in perfette condizioni.

Questo deve portarti a cambiare con una certa rapidità la targa per optare per un cartello autorizzato e riconosciuto nel libretto di circolazione nuovo e che sia a questo punto corrispondente a tutti i requisiti che deve avere una targa, anche l’effetto catarinfrangente e quindi risulti leggibile in ogni sua parte. Non appena ti accorgi che la targa è rovinata, illeggibile o non conforme agli standard previsti dalla legge, devi provvedere alla sua sostituzione rivolgendoti agli uffici competenti e seguendo la procedura prevista. Solo così potrai evitare spiacevoli sorprese e sanzioni che potrebbero risultare davvero onerose.
Il telo di copertura, infine, usalo solo quando hai la tua auto in garage o è parcheggiata dentro il vialetto di casa dove nessuno può contestarti o farti alcun tipo di problema relativamente all’uso di un telo protettivo per la carrozzeria della tua automobile, in quanto non è un problema per la circolazione. Quando l’auto si trova in uno spazio privato, come un box o un cortile di proprietà , puoi utilizzare il telo di copertura senza alcun rischio, ma appena l’auto viene lasciata in uno spazio pubblico, la targa deve essere immediatamente visibile e scoperta. Questa semplice accortezza ti permetterà di proteggere la tua auto senza incorrere in sanzioni.
E’ una regola importante
Potrebbe risultare troppo eccessivo, ma in realtà è una regola molto importante perché mostrare sempre la targa visibile significa anche ad identificare correttamente il veicolo in caso soprattutto di emergenza o di incidente e poterlo far corrispondere alla persona che si trova alla guida ovviamente. E questo è una questione per la tua sicurezza. La visibilità della targa è fondamentale anche per la tutela dei tuoi diritti: in caso di furto, smarrimento o contestazioni, una targa leggibile permette alle autorità di risalire facilmente al proprietario e di gestire con maggiore rapidità eventuali situazioni di emergenza. Non si tratta solo di una questione burocratica, ma di un vero e proprio elemento di sicurezza personale e collettiva.

Ma c’è anche da considera il fattore controllo: spesso le auto capita che vengano rubate, e avere un’auto con una targa non totalmente visibile e leggibile potrebbe essere il sintomo che qualcuno possa averla rubata. E’ chiaro che non è sempre così, ma è sempre bene avere a cuore la visibilità della targa. Le forze dell’ordine, infatti, prestano particolare attenzione a questo dettaglio proprio perché una targa coperta o poco leggibile può essere indice di attività illecite o di tentativi di eludere i controlli. Per questo motivo, mantenere la targa sempre in perfetto stato è un segno di responsabilità e rispetto delle regole.
Insomma, la targa della tua macchina è un lascia passare che deve essere sempre visibile e sempre nell’immediato riconoscibile, al fine di evitare di incappare in problemi con la legge che alla fine ti portano solo guai che potresti evitare con un po’ di testa e di accorgimenti vari. Insomma, non trascurare nulla: basta davvero poco per evitare multe salate e complicazioni inutili. Prestare attenzione a questi dettagli ti permetterà di viaggiare sempre in regola, proteggere la tua auto e garantire la tua sicurezza e quella degli altri utenti della strada.