Pulizie di casa più rapide? Ecco 7 consigli pratici, l’ultimo è un game-changer

Svolgere le faccende domestiche non è mai gradito a molti, ma è certamente necessario per preservare un ambiente sano e igienico. Per questo, molti si organizzano per eseguirle settimanalmente o quotidianamente. Si comincia dalla cucina, dai fornelli e dal lavello, proseguendo per il bagno e il wc.

Inoltre, ci sono altre pulizie che si effettuano con maggiore o minore frequenza, come pulire la cappa, il frigorifero, il forno, le fughe della doccia e altro ancora. In sintesi, i pensieri sono numerosi per chi deve gestire una casa: per mantenerla pulita e in ordine, bisogna darsi da fare, o forse no.

Proprio così, perché è fattibile velocizzare le pulizie di casa seguendo 5 consigli pratici e utilizzando gli strumenti e i prodotti più efficaci. Non si tratta necessariamente di prodotti costosi e chimici, ma possono anche essere rimedi naturali che si sono dimostrati molto validi nello svolgimento delle attività domestiche.

5 consigli per velocizzare le pulizie di casa

Velocizzare le pulizie di casa è semplice se si seguono 5 consigli molto utili: avere un’organizzazione e un ordine sin dal mattino, quando si svolgono le faccende domestiche, può fare la differenza. La prima cosa da fare è aprire le finestre, sia in estate che in inverno, per rinnovare l’aria.

Quindi, la seconda azione per una casa pulita rapidamente è rifare i letti: può sembrare una banalità, ma questo semplice gesto richiede 5 minuti e rende subito la casa più ordinata. Poi si deve passare a riordinare i vestiti e tutti gli oggetti che si lasciano in giro (anche questa è un’azione che permette di mantenere un aspetto ordinato alla propria abitazione).

Quindi passare al bagno, pulendo i sanitari e il lavandino: basta dedicare pochi minuti al mattino per versare il gel igienizzante nel water e averlo pulito per tutta la giornata. Infine pulire la cucina, quindi lavare i piatti, pulire il piano cottura e il lavello. In media queste operazioni richiederanno 15 minuti.

Altri consigli per pulizie di casa veloci

Ci sono altri consigli che si possono seguire per velocizzare le pulizie di casa. In realtà, già i 5 consigli precedenti sono molto semplici da mettere in pratica nella propria quotidianità, ma si può fare un ulteriore passo avanti per una casa pulita, splendente e igienizzata. Si può quindi passare l’aspirapolvere una volta al giorno.

Insistere soprattutto nelle zone che si frequentano di più e che per questo possono essere più sporche. Quindi passare lo straccio e pulire i pavimenti, per igienizzarli e diffondere un buon profumo in tutto l’ambiente. In circa un’ora tutta la casa sarà pulita, organizzata e profumata. Come si è visto, basta un’ora per fare tutto.

Le faccende domestiche, seguendo un ordine specifico e una sequenza logica, saranno molto piacevoli e veloci. Basta solo avere un po’ di volontà e queste semplici azioni diventeranno un’abitudine che permetterà di avere sempre sotto controllo la pulizia della propria abitazione e vivere in un ambiente sano e profumato per se stessi e per i propri cari.

Accorgimenti utili per avere una casa sempre pulita e in ordine

Oltre ai consigli per svolgere le pulizie di casa in modo più veloce, ci sono anche degli accorgimenti che permetteranno di averla sempre pulita e in ordine. Ad esempio, basta posizionare in ogni ambiente dei fiori e delle piante per rendere l’atmosfera più fresca, profumata e pulita. Molte di queste, infatti, assorbono i cattivi odori.

Poi si dovrebbe andare a dormire solo dopo aver sistemato tutte le stanze: ad esempio le coperte sul divano, i giochi nella stanza dei bambini, i piatti sul tavolo, i panni sullo stendino che sono asciutti. Sembrano azioni banali, ma permetteranno di vivere sempre in un ambiente pulito e ordinato.

In seguito, avere sempre a disposizione in casa prodotti naturali ed economici permetterà di far fronte a qualsiasi pulizia: spazio dunque a bicarbonato di sodio, aceto, succo di limone, sapone di Marsiglia, acido citrico. Sono solo alcuni dei prodotti che la natura ci offre per affrontare qualsiasi faccenda domestica in modo sostenibile.

Conclusione

Con questi 5 consigli pratici sarà possibile svolgere le faccende in casa in modo più veloce. Sembra incredibile, ma sarà possibile anche farle in modo più piacevole. Basta darsi un ordine nel fare le cose e un po’ di forza di volontà e il proprio appartamento sarà sempre ordinato e pulito.

Avere gli strumenti e i prodotti giusti farà la differenza per avere un ambiente sempre sano per se stessi e per i propri cari e per fare le pulizie in modo sostenibile, naturale ed economico, invece che comprare prodotti costosi e che possono inquinare il nostro Pianeta, che è già molto provato.

Lascia un commento