Come prevenire la muffa in casa: il rimedio della nonna per un ambiente sano

La muffa negli ambienti domestici è senza dubbio un problema serio che possiamo riscontrare nelle nostre case e per questo motivo è necessario trovare una soluzione per eliminarla, ma ancora meglio, prevenirla, in modo da evitare questo tipo di problema, che potrebbe anche danneggiare la nostra salute.

La prima cosa da sapere è che non si può prevenire la muffa se non si conosce la causa che ne determina la formazione all’interno della nostra casa e quindi nei nostri ambienti. È quindi importante innanzitutto chiedersi che cos’è la muffa e da cosa può essere generata.

Solo così troveremo una soluzione che ci permetterà di prevenirla e di eliminarla dalla nostra casa. In questo articolo vedremo quindi che cos’è effettivamente la muffa e perché si forma, ma cercheremo anche di capire come eliminarla e prevenirla nel modo giusto.

Che cos’è la muffa e come si forma

La muffa è quindi un problema reale che ha sicuramente effetti negativi sulla nostra salute e su quella di chi ci circonda. Essa è formata da microrganismi appartenenti alla famiglia dei funghi, che si riproducono per mezzo delle spore. Esse vivono e crescono in ambienti umidi.

La muffa si presenta quindi quando ci sono ambienti umidi e alcune condizioni favorevoli. In realtà, prima di capire come evitare la formazione della muffa, dovremmo capire quali sono queste condizioni favorevoli, così da cercare di risolverle il prima possibile e vivere in salute nella nostra casa.

Come dicevamo, la prima cosa da fare è capire il motivo che causa la formazione della muffa nei nostri ambienti. Dopodiché si potrà agire su questa causa e quindi prevenire la formazione della muffa stessa. Prima di vedere alcuni metodi per prevenirla, vediamo innanzitutto le cause.

Quali sono le cause che fanno formare la muffa?

Dunque, come dicevamo, ci sono alcune condizioni favorevoli che portano alla formazione della muffa ed è quindi importante individuarle e magari migliorare le condizioni della nostra casa e quindi dei nostri ambienti. La causa principale della formazione delle muffe è sicuramente l’alta umidità e anche la presenza della condensa.

Bisogna però specificare che ci sono anche altre cause che possono incidere sullo sviluppo della muffa, come ad esempio la scarsa ventilazione, l’insufficiente isolamento termico, ma anche la mancata esposizione alla luce del sole. Ciò che può causare la formazione della muffa è anche una scarsa e inadeguata manutenzione.

Inoltre, la muffa può essere causata anche da errori nei progetti dell’isolamento ma anche a causa di interventi costruttivi sbagliati. Per fortuna però ci sono delle pratiche che ci potrebbero aiutare per eliminare definitivamente questo problema, prevenendo quindi la formazione della muffa e migliorando l’aria.

Come prevenire la formazione della muffa nelle stanze

La prima cosa da fare è fare attenzione al tasso di umidità interno della nostra casa e ciò si può fare con un igrometro, che ci permetterà di monitorare e quindi tenere sotto controllo sia la temperatura che l’umidità. In caso di troppa umidità bisogna ad esempio arieggiare gli ambienti per qualche tempo anche in inverno.

Bisogna poi mantenere una giusta luminosità naturale all’interno dei nostri ambienti. È consigliato quindi non lasciare per troppo tempo le persiane abbassate o ad esempio, non socchiudere gli scuretti di mattina. Questo perché la muffa tende a svilupparsi soprattutto in ambienti bui e ovviamente umidi.

Un altro consiglio utile è quello di non addossare i mobili ai muri, ma di lasciare almeno qualche centimetro tra il mobile e il muro stesso. Ciò sicuramente permetterà il passaggio di aria e luce, creando quindi un ambiente sfavorevole per la formazione della muffa, prevenendola così.

Altri consigli per prevenire la muffa

In caso di perdite di acqua, bisogna intervenire immediatamente, soprattutto se si tratta di un tubo interno al muro che appunto, tende a perdere acqua. In questo caso, una parete bagnata può far proliferare le spore della muffa presenti nell’aria dando quindi inizio a dei piccoli puntini neri fino a creare delle vere e proprie macchie di muffa.

Inoltre, quando cucinate è opportuno utilizzare le cappe di aspirazione, in modo tale da evitare che i vapori umidi si diffondano in altri ambienti e dopo la doccia, bisogna far arieggiare il bagno, così da far uscire il vapore acqueo. Per finire, bisogna eliminare i cosiddetti ponti termici.

Lascia un commento